Politica di protezione dati
Questa è un’informativa sulla privacy di Iboux Education S.L. In questo documento, quando diciamo “noi” o “nostro/a” ci stiamo riferendo a Iboux Education S.L.
Siamo una compagnia registrata in Spagna, CIF nºB-88607478.
I nostri uffici sono registrati all’indirizzo Paseo de la Castellana 123 I8B, 28046 Madrid, Spagna.
Introduzione
1. Questa è un’informativa per comunicarle la nostra politica circa tutti i dati che registreremo su di Lei. Stabilisce le condizioni in base alle quali possiamo trattare qualsiasi dato raccolto su di Lei o che Lei ci voglia fornire. Comprende i dati che potrebbero identificarla (“dati personali”) e dati che no. Nell’ambito della legge e di quest’informativa, “trattare” significa raccogliere, immagazzinare, trasferire, usare o qualsiasi altra azione con i suoi dati.
2. Siamo spiacenti di comunicarle che, se non si sentisse soddisfatto di una o più condizioni, la sua unica opzione sarà di abbandonare immediatamente la nostra pagina web.
3. Prendiamo molto seriamente la protezione della privacy e della riservatezza. Comprendiamo che tutti coloro che visitano la nostra pagina web hanno il diritto di sapere che i propri dati personali non verranno utilizzati per nessun altro scopo non desiderato, né verranno ceduti accidentalmente a terzi.
4. Ci impegniamo a preservare la riservatezza di tutti i dati che ci fornirà e speriamo che questo impegno sia reciproco.
5. La nostra politica rispetta la Legge sulla Protezione dei Dati del 2018 (Legge), che comprende il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati della UE (GDPR in inglese).
6. La legge ci obbliga ad informarla sui suoi diritti e sui nostri obblighi riguardo al trattamento e al controllo dei suoi dati personali. Lo facciamo adesso, chiedendole di leggere le informazioni sul sito www.knowyourprivacyrights.org
7. Ad eccezione di quanto dettaglieremo in seguito, non condivideremo, né cederemo, né divulgheremo a terzi nessuno dei dati raccolti sulla nostra pagina web.
Le basi sulle quali tratteremo i dati su di Lei
La legge ci esige di determinare secondo quale delle sei basi predefinite tratteremo le diverse categorie dei suoi dati personali, e di informarla su ciascuna categoria.
Se la base secondo la quale trattiamo i suoi dati personali non è più rilevante, smetteremo immediatamente il trattamento.
Se la base cambia, se la legge così lo dispone, la informeremo del cambiamento e di qualsiasi nuova base decideremo di utilizzare per poter continuare a trattare i suoi dati.
1. I dati che trattiamo perché abbiamo un obbligo contrattuale con Lei
Quando Lei crea un account sul nostro sito web, acquista uno dei nostri prodotti o servizi, o accetta i nostri termini e condizioni, si crea un contratto tra noi e Lei.
Per compiere i nostri obblighi alla luce di questo contratto, dobbiamo trattare i dati che Lei ci fornisce. Parte di questi dati possono essere personali.
Possiamo usarli per:
1.1. verificare la sua identità per motivi di sicurezza
1.2. venderle dei prodotti
1.3. offrirle i nostri servizi
1.4. proporle suggerimenti e consigli sui nostri prodotti, servizi e su come cogliere al massimo le proposte della nostra pagina web.
Trattiamo questi dati perché esiste un contratto tra di noi o perché Lei ci ha chiesto di usare tali dati prima dell’esistenza di un contratto legale.
Inoltre, potremmo raccogliere i dati in forma aggregata e usarli per fornire informazioni di classe, per esempio, per monitorare la nostra performance rispetto a un particolare servizio da noi offerto. Se li usiamo per questo proposito, Lei non sarà identificabile personalmente.
Continueremo a trattare questi dati fino allo scadere del nostro contratto o fino a quando una delle parti decida di concluderlo in base ai termini contrattuali.
2. I dati che trattiamo con il suo consenso
Attraverso certe azioni, quando non esiste ancora un contratto tra di noi, per esempio quando naviga sulla nostra pagina web o ci chiede maggiori informazioni sulla nostra azienda, inclusi i nostri prodotti e servizi, Lei ci dà il suo consenso a trattare dei dati che possono essere personali.
Sempre che ciò sia possibile, il nostro obiettivo è ottenere il suo consenso esplicito per trattare tali dati, per esempio chiedendole di accettare il nostro uso dei cookies.
A volte, può dare il suo consenso in modo implicito, per esempio quando ci invia un messaggio di posta elettronica al quale Lei giustamente si aspetta una risposta.
Salvo che Lei ci abbia dato il suo consenso per un uso specifico dei suoi dati, non usiamo tali dati in nessun modo che possa renderla personalmente identificabile. Possiamo raccoglierli in forma aggregata in modo generale e usarli per fornire informazioni di classe, per esempio per monitorare il rendimento di una pagina in particolare del nostro sito web.
Continueremo a trattare i suoi dati secondo questa base fino a quando Lei non ritirerà il suo consenso o fino a quando non si potrà supporre ragionevolmente che il suo consenso non esista più.
Può ritirare il suo consenso in qualsiasi momento scrivendoci a [email protected]. Tuttavia, se lo fa, è possibile che non possa più utilizzare il nostro sito web o i nostri servizi.
3. I dati che trattiamo per interessi legittimi
Possiamo trattare i dati sulla base di un interesse legittimo, da parte sua o da parte nostra. Quando trattiamo i suoi dati secondo questa base, lo facciamo dopo aver considerato attentamente:
• se è possibile raggiungere lo stesso obiettivo con altri mezzi
• se il trattamento (o non trattamento) la può danneggiare
• se Lei si aspetta che trattiamo i suoi dati e se, al momento, considera ragionevole farlo
Per esempio, possiamo trattare i suoi dati secondo questa base per questi propositi:
• mantenimento di registri per una adeguata e necessaria amministrazione della nostra organizzazione
• rispondere ad una sua comunicazione non richiesta ma per la quale riteniamo che Lei si aspetti una risposta
• proteggere e far valere i diritti legali di qualsiasi delle parti
• assicurarci o ottenere la consulenza professionale necessaria per gestire il rischio organizzativo
• proteggere i suoi interessi quando crediamo che sia nostro dovere farlo.
4. I dati che trattiamo perché abbiamo un obbligo contrattuale con Lei
Siamo soggetti alla legge come tutti, pertanto, a volte, dobbiamo trattare i suoi dati per obbligo di legge.
Per esempio, ci può essere chiesto di fornire dati alle autorità che li richiedano o che abbiano una giusta autorizzazione, come un ordine di perquisizione o un ordine giudiziario.
In ciò possono essere compresi i suoi dati personali.
Usi specifici dei dati che Lei ci fornisce
5. Reclami sul contenuto della nostra pagina web
Cerchiamo di moderare il contenuto generale per l’utente, ma non è sempre possibile farlo al momento della pubblicazione. Se Lei sporge un reclamo per un qualsiasi contenuto della nostra pagina web, faremo delle indagini in base alla sua lamentela.
Se consideriamo che sia giustificata o che la legge ci obbliga in questo senso, elimineremo il contenuto mentre stiamo svolgendo le indagini. La libertà d’espressione è un diritto fondamentale, per questo dobbiamo valutare a chi verrà negato tale diritto: se a Lei o alla persona che ha pubblicato un contenuto che la offende.
Se riterremo che il suo reclamo sia abusivo o privo di fondamento, non ci metteremo in contatto con Lei.
6. Dati inerenti alla sua modalità di pagamento
Noi non raccoglieremo né trasferiremo i dati del suo pagamento né attraverso la nostra pagina web né in nessun altro modo. I nostri dipendenti e i nostri collaboratori esterni non vi hanno accesso.
Al momento di effettuare il pagamento, Lei verrá trasferito a una pagina sicura del sito web Stripe o di qualche altro fornitore di servizi di pagamento attendibile. Questa pagina potrebbe essere caratterizzata per sembrare una pagina della nostra web, ma noi non la controlliamo.
7. Lavoro e candidature
Se Lei ci invia dei dati in riferimento a una candidatura per un lavoro, potremo conservarli per sei anni nel caso decidessimo di contattarla in una data posteriore alla ricezione della sua candidatura. Se la contrattiamo, periodicamente raccoglieremo dei dati su di Lei e sul suo lavoro durante il periodo del suo impiego. Tali dati verranno utilizzati solamente per fini inerenti al suo impiego. Concluso il quale, conserveremo il suo file per sei anni prima di distruggerlo o eliminarlo.
8. Inviare un messaggio al nostro team di supporto
Quando Lei si comunica con noi, sia attraverso la nostra pagina web che via posta elettronica, raccogliamo i dati da Lei forniti per risponderle con le informazioni di cui ha bisogno.
Registriamo la sua richiesta e la nostra risposta per aumentare l’efficienza della nostra organizzazione.
Conserviamo i dati di identificazione personale associati al suo messaggio, come il nome e l’indirizzo di posta elettronica, per poter rintracciare le nostre comunicazioni con Lei e offrirle un servizio di alta qualità.
9. Reclami
Quando riceviamo un reclamo, registriamo tutti i dati che Lei ci ha fornito.
Usiamo questi dati per risolvere il suo reclamo.
Se il suo reclamo richiede ragionevolmente che ci mettiamo in contatto con un’altra persona, potremo decidere di cedere a quest’altra persona parte dei dati inclusi nel suo reclamo. Lo facciamo con la minor frequenza possibile, ma spetta al nostro esclusivo criterio decidere di fornire o meno i dati e, se lo facciamo, che tipo di dati.
Possiamo anche compilare delle statistiche che mostrino i dati ottenuti da tale fonte per valutare il livello di servizio offerto, ma non in modo tale da identificare personalmente né Lei né nessun’altra persona.
Uso dei dati raccolti attraverso sistemi automatizzati quando visita la nostra pagina web
10. I Cookie
I cookie sono dei piccoli archivi di testo che il suo browser colloca nel disco duro del suo computer quando visita qualsiasi pagina web. Permettono che i dati raccolti in una pagina web vengano immagazzinati fino a quando non siano necessari per usarli in un’altra, e ciò permette che una pagina web fornisca a Lei un’esperienza personalizzata e, al proprietario della pagina web, delle statistiche su come gli utenti utilizzano il sito al fine di migliorarne l’esperienza.
Alcuni cookie possono durare per un periodo di tempo definito, per esempio un giorno o sino alla chiusura del suo browser. Altri hanno una durata di tempo indefinito.
Il suo browser dovrebbe permetterle di eliminare qualunque cookie Lei decida di eliminare. Dovrebbe anche permetterle di prevenirne o limitarne l’uso.
La nostra pagina web utilizza i cookie sia attraverso il software dei nostri server, sia attraverso il software delle terze parti di cui utilizziamo i servizi. Quando Lei visita la nostra pagina web per la prima volta, le chiediamo se desidera che utilizziamo i cookie. Se sceglie di non utilizzarli o impedisce il loro uso mediante la configurazione del suo browser, è possibile che non sia in grado di utilizzare tutte le funzioni della nostra pagina web.
Possiamo utilizzare i coookie in questi modi:
10.1. per sapere come utilizza il nostro sito web
10.2. per registrare se ha visto dei messaggi specifici che mostriamo sul nostro sito web
10.3. per mantenere aperta la sua sessione sul nostro sito web
10.4. per registrare le sue risposte a sondaggi e questionari sul nostro sito web mentre li completa
10.5. per registrare il filo della conversazione durante una chat dal vivo con il nostro team di supporto.
11. Identificatori personali della sua attività di navigazione
Registriamo tutte le richieste del suo browser ai nostri server delle pagine web e altro contenuto sul nostro sito.
Registriamo dati quali la sua localizzazione geografica, il suo provider di servizi internet, e il suo indirizzo IP. Registriamo, inoltre, dati sul software che sta utilizzando per navigare sul nostro sito, così come il tipo di computer o dispositivo e la risoluzione dello schermo. Usiamo tali dati nel complesso per valutare la popolarità delle pagine web del nostro sito e la nostra performance nell’offrirle contenuto. Se combinati con altri dati che conosciamo su di Lei da visite precedenti, i dati potrebbero essere utilizzati per identificarla personalmente, anche se non ha effettuato l’accesso sul nostro sito.
12. Il nostro utilizzo del re-marketing
Il re-marketing implica collocare un cookie nel suo computer quando naviga sulla nostra web, per poterle mostrare un annuncio dei nostri prodotti o servizi quando visita un altro sito web.
È possibile che, a volte, utilizziamo i servizi di re-marketing di terzi. In tal caso, se Lei ha dato il suo consenso all’utilizzo dei cookie, è possibile che veda annunci dei nostri prodotti e servizi in altre pagine web.
Divulgazione e scambio di dati
13. Dati ottenuti da terzi
Pur non divulgando i suoi dati personali a terzi (ad eccezione di quanto stabilito in questa informativa), a volte riceviamo dati raccolti indirettamente dai suoi dati personali da parte di terzi di cui utilizziamo i servizi. Tali dati non la identificano personalmente.
14. Riferimenti creditizi
Per collaborare nella lotta antifrode, condividiamo dati con centrali rischi, nei casi in cui il cliente indichi all’emittente della carta di credito di annullare il pagamento, senza prima averci dato spiegazioni ragionevoli, né averci dato la possibilità di rimborsare il denaro.
15. I dati possono essere trattati al di fuori dell’Unione Europea
È possibile che talvolta utilizziamo servizi subappaltati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, per alcuni aspetti della nostra attività.
Di conseguenza, i dati ottenuti in Spagna o in qualsiasi altro paese potrebbero essere trattati al di fuori dell’Unione Europea.
Per esempio, è possibile che parte del software utilizzato dal nostro sito web sia stato sviluppato negli Stati Uniti o in Australia.
Accesso ai propri dati
16. Accesso ai propri dati personali
16.1. In qualunque momento Lei potrà controllare o aggiornare i dati di identificazione personale che abbiamo su di Lei, effettuando l’accesso al suo account sulla nostra pagina web.
16.2. Per ottenere una copia di qualsiasi dato da Lei fornito sul nostro sito, può scriverci a [email protected].
16.3. Dopo aver ricevuto la richiesta, la informeremo su quando riteniamo di poterle fornire i dati e se tale servizio abbia un costo.
17. Cancellazione dei suoi dati
Se desidera che eliminiamo i suoi dati di identificazione personale dal nostro sito web, può scriverci a: [email protected]
Questo potrebbe limitare i servizi che Le offriamo.
18. Verifica dei suoi dati
Quando riceviamo una qualsiasi richiesta di accesso, modifica o cancellazione di dati personali, innanzitutto prendiamo delle misure ragionevoli per verificare la sua identità prima di permetterle l’accesso o prendere qualsiasi decisione. Ciò è importante per proteggere i suoi dati.
Varie ed eventuali
19. Uso del sito da parte dei bambini
19.1. Non vendiamo prodotti né forniamo servizi che possano essere acquistati da bambini.
19.2. Se Lei è minore di 18 anni, può utilizzare il nostro sito solo con il consenso di un genitore o tutore legale.
19.3. Alcune aree del nostro sito web sono state disegnate per poter essere utilizzate dai bambini. Queste aree includono il nostro programma “Bambini e giovani”.
19.4. Raccogliamo i dati di tutti gli utenti e visitatori di queste aree indipendentemente dalla loro età, e prevediamo che alcuni di questi utenti e visitatori siano bambini.
19.5. Tali utenti e visitatori minorenni inevitabilmente visiteranno altre parti del sito e saranno esposti a qualsiasi marketing on-site di queste parti.
20. Cifratura dei dati inviati tra noi
Utilizziamo certificati (SSL Secure Sockets Layer) per verificare la nostra identità sul suo navigatore e per cifrare qualsiasi dato da Lei fornito. Ogni qual volta vi sia un trasferimento di dati tra di noi, potrà verificare che viene effettuato mediante SSL cercando il simbolo del lucchetto chiuso o altro marchio di fiducia nella barra degli strumenti o URL del suo browser.
21. Come sporgere un reclamo
21.1. Se non è soddisfatto della nostra politica sulla privacy o se ha qualche reclamo, dovrà informarci per posta elettronica. Il nostro indirizzo è: [email protected].
21.2. Se una controversia non viene risolta, speriamo che acconsenta a cercare di risolverla partecipando in buona fede con noi a un processo di mediazione o arbitraggio.
21.3. Se non è in qualche modo soddisfatto della forma in cui trattiamo i suoi dati personali, ha il diritto di presentare un reclamo presso la Commissione di Protezione dei Dati.
22. Periodo di conservazione dei dati personali
Salvo che venga indicato il contrario in questa informativa sulla privacy, conserveremo i suoi dati personali soltanto durante il tempo necessario a:
22.1. fornirle i servizi che ci ha richiesto;
22.2. rispettare altre leggi, compreso il periodo richiesto dalle nostre autorità fiscali;
22.3. sostenere un reclamo o difesa in tribunale.
23. Compimento della legge
La nostra informativa sulla privacy è stata predisposta nel rispetto della legge di ogni paese o giurisdizione legale nella quale vogliamo svolgere le nostre attività. Se Lei ritiene che non sia a norma con la sua giurisdizione, vorremmo che ce lo facesse sapere. Tuttavia, in ultima istanza, sta a Lei decidere di abbandonare il nostro sito web.
24. Revisione di questa informativa sulla privacy
Potremo aggiornare questa informativa sulla privacy ogni qual volta sia necessario farlo. I termini da applicare nel suo caso sono quelli pubblicati sul nostro sito nel giorno in cui lo utilizza. Le raccomandiamo di stampare una copia a scopo di archivio.
In caso di dubbi sulla nostra informativa sulla privacy, potrà scriverci a: [email protected].